Sfida al cervello di Einstein

Quale modo migliore per inaugurare la sezione del blog dedicata ai rompicapi traduttivi che scomodare uno dei cervelli più geniali della storia? La frase incriminata infatti è l’apertura di un documentario su Albert Einstein andato in onda a fine 2015 su un canale Rai, e confesso che quando mi ci sono imbattuta sono rimasta bloccata per diverso tempo.

In Princeton New Jersey, where he had lived quietly for two decades, death at 76 came in April to the father of the Atomic Age, Albert Einstein.

Perché tanta esitazione? In effetti a prima vista la frase non è complicata: il lessico è semplicissimo, nessuna struttura strana, neanche l’ombra di giochi di parole o di termini intraducibili, e si capisce perfettamente. Ma dovendo tradurla in italiano… diventa un vero puzzle in cui c’è sempre una tessera che non si incastra da nessuna parte. Troppe informazioni, troppi complementi da rendere, un ordine che sembra impossibile da trovare. E anche quando la frase sembra più o meno reggere per iscritto, basta leggerla ad alta voce perché crolli miseramente. Insomma, la tipica “impalcatura sbilenca” tanto temuta dai traduttori. Provare per credere!

Voi che soluzione scegliereste? Aspetto le vostre proposte nei commenti!

Segui Linguaenauti su Facebook e Twitter @LinguaenautiBL

Annunci

15 thoughts on “Sfida al cervello di Einstein

  1. “A Princeton, New Jersey, dove da vent’anni si ritirò, morte lo colse lo scorso aprile, Albert Einstein, padre dell’ era atomica.” Ho provato a rendere un po’ la poesia, ma sinceramente non mi convince.

    Liked by 1 persona

  2. Era Aprile quando Albert Einstein morì all’età di 76 anni a Princeton nel new Jersey; città dove il padre dell’Era Atomica visse tranquillamente per vent’anni.

    Liked by 1 persona

  3. Mi piace la proposta di Matteo&Claudio. Volendo dividere la fras, propongo:
    “A Princeton, nel New Jersey, dove aveva vissuto tranquillamente per due decenni, morì all’età di 76 anni Albert Einstein, il padre dell’Era Atomica. Era il mese di Aprile”.

    Liked by 1 persona

  4. La morte ha colto Albert Einstein, il padre dell’Era Atomica, nell’aprile dei suoi 76 anni a Princeton New Jersey, luogo in cui aveva vissuto senza ostentazione per i precedenti vent’anni.

    Liked by 1 persona

  5. “Lo scorso aprile è morto a 76 anni Albert Einstein, il padre dell’Era Atomica, a Princeton, New Jersey, dove si era ritirato da vent’anni.”
    Lo so che ho forzato molto, ma non sapendo bene la fonte (è stata scritta dagli autori del programma o è una citazione?) ho provato una interpretazione più giornalistica che storica. Ciao!

    Liked by 1 persona

  6. Per Albert Einstein, padre dell’Era Atomica, la morte sopraggiunse in Aprile all’età di 76 anni, a Princeton nel New Jersey, dove aveva vissuto tranquillamente per vent’anni.

    Liked by 1 persona

  7. “Nel mese di aprile a Princeton, in New Jersey, dove aveva pacificamente vissuto per due decenni, muore all’età di 76 anni Albert Einstein, padre dell’Era Atomica.”

    Il tentativo di due lettori!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...